Seguici su: e

LA TERRIBILE VERITA’ RIGUARDO LE POMPE DI CALORE DELLE MARCHE FAMOSE

Come evitare di buttare i soldi per pagare solo la marca

Se stai leggendo questo articolo sicuramente hai iniziato ad informarti sulle Pompe di Calore perché hai intenzione di investire i tuoi soldi ristrutturando il tuo impianto di riscaldamento oppure per costruirne uno di nuovo nella tua prossima casa.

Ti trovi di fronte a diversi punti interrogativi:

  • Non sai dove sbattere la testa e quale Pompa di Calore scegliere

  • Hai ricevuto diversi preventivi dove ti propongono marce diverse e modelli diversi

  • Ti sembra di acquistare ad occhi chiudi e non essere libero di scegliere dopo esserti informato

  • Hai in mano diverse schede tecniche ma non sai distinguere quella migliore dalla peggiore

Hai paura di buttare i soldi senza sapere se stai acquistando bene oppure male. Non stai però acquistando un televisore ma un impianto tecnologico che ti dovrà durare per i prossimi 30 anni.

Se parli con un idraulico ti consiglierà una marca specifica (magari la stessa che trovi scritta sul suo furgone e che solo qualche anno fa si son messi a vendere Pompe di Calore) e se gli chiedi perché è migliore rispetto ad altre ti sentirai dire “perché è un marchio famoso, perché ha una buona assistenza”.

Ma cosa centra? Dev’essere scontato! E se gli chiedi una marca alternativa non sa risponderti. Probabilmente i suoi interessi sono più commerciali che legati alla soddisfazione tua.

Tu non puoi pensare di investire migliaia di euro ad occhi chiusi, comprando un prodotto che consumerà tanto e avrà alti costi di manutenzione portando via i soldi alla tua famiglia.

Ti svelo un segreto: per coprire i costi di pubblicità le marche famose devono guadagnare sui ricambi. E magari ti ritrovi con un prodotto asiatico (ci sono dei trucchi per sapere se una Pompa di Calore viene prodotta in Asia) che guarda caso avrà dei guasti subito dopo la scadenza del periodo di garanzia.

Non puoi permetterti di pagare tanto solo per il marchio famoso e non per la qualità: capisci bene che i guadagni di queste aziende che tu paghi devono essere investiti nella pubblicità quindi, a parità di prezzo rispetto ad un’azienda che non investe in pubblicità, avrai sicuramente due diverse qualità di prodotto.

I centri assistenza delle marche famose tipicamente devono intervenire per diverse tipologie di prodotto che quell’azienda ha a catalogo: caldaie, solare termico, condizionatori, ecc. perciò sono spesso impegnati in interventi di assistenza e non riescono a garantire un intervento tempestivo causandoti il disagio di rimanere al freddo per diversi giorni senza la possibilità di avere acqua calda sanitaria.

 

Allora come fai a capire se vale la pena spendere dei soldi su un marchio famoso oppure su un prodotto di alta qualità meno conosciuto?

Ecco 5 semplici trucchi per capire se stai pagando solo il marchio:

  • Chiedi al tuo installatore quanto costa la scheda elettronica da sostituire in caso di guasto fuori garanzia; se costa più di 500 euro allora ti stanno prelevando dal portafogli i soldi da investire nella pubblicità e non nello sviluppo del prodotto.
  • Verifica se il marchio è specializzato nelle Pompe di Calore oppure hanno una vasta gamma di prodotti (caldaie, condizionatori, solare termico, ecc ); se non è specializzato probabilmente quell’azienda vuole solo fare dei guadagni in questo periodo dove le Pompe di Calore sono di moda.
  • Accertati che se il marchio non è specializzato almeno costruisca il prodotto al suo interno e non si limiti a commercializzarlo (lo fa produrre ad un’altra azienda per poi metterci la sua etichetta); se non lo costruisce internamente ti porti a casa il rischio che non conoscano bene il prodotto che stanno vendendo e dopo qualche anno potrebbe cambiare costruttore. Ciò significa che i tuoi pezzi di ricambio man mano vanno a sparire.
  • Chiedi se quel marchio ha sempre avuto a catalogo le Pompe di Calore; molto probabilmente ti sentirai rispondere di no e quindi accertati che le abbiano almeno da 20 anni.
  • Verifica che ti possano proporre un servizio su misura; con questo intendo che l’installatore abbia la possibilità di controllare quotidianamente il funzionamento della Pompa di Calore durante il primo mese dall’accensione. E’ fondamentale infatti tenerla monitorata per fare le tarature durante il funzionamento ed evitare di trovarti spiacevoli sorprese in salatissime bollette elettriche.
  • Richiedi lo schema di installazione modificato per il tuo specifico caso; se è un’azienda competente non potrà fornirti un progetto “copia incolla” , uguale per tutti i casi.

Se vuoi approfondire questi temi in questa fase di scelta molto importante data la quantità di soldi che dovrai sborsare, ti consiglio di iscriverti alla newsletter e di leggerti con attenzione gli altri articoli del blog.

 

Se vuoi sapere come evitare le FREGATURE quando scegli una Pompa di Calore per Acqua Calda, allora devi assolutamente LEGGERE QUI!

 

Qualche notizia sull’autore:

Sono Samuele, Ingegnere Meccanico specializzato nel campo delle Pompe di Calore. Dai banchi di scuola nel 2007 sono passato in cantiere dove ho potuto imparare le tecniche di installazione e risolvere problemi impiantistici. Con l’esperienza tecnica e pratica ora aiuto le famiglie a risparmiare sulle bollette del gas grazie alla squadra di tecnici e installatori che collabora con me.

Shares

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (9)

  • Avatar

    Kurt

    |

    Salve, ho una casa di 50mq in parte nuova e in parte con muri vecchi di 40cm il tetto e isolato molto bene ma la struttura non ha il cappotto, mi trovo in una zona climatica costiera mediterranea (c) gli infissi sono doppio vetro argon, ho già fatto l’impianto a terra devo solo decidere la fonte di calore, io sono orientato verso una pompa di calore daikin EWYQ005ADVP solo per il riscaldamento a pavimento aumentando i kW a 4.5e per l’acqua acs un accumulatore da 200l da integrare dopo con il panello solare. Cosa ne pensate?

    Reply

  • Avatar

    Michele

    |

    C’è un rivenditore nella campania?

    Reply

  • Avatar

    Gess

    |

    Vedo che lei ha molta passione e competenza in materia di pompe di calore . Però io nutro seri dubbi sia dal lato ecologico che economico su generatori del genere vs caldaie metano. Partiamo col dire che se ti obbligassero ad acquistare elettricità green , dal lato ecologia ci siamo ,ma se la acquisti generata x il 70% in Italia da fonti fossili , mi spiace non ci siamo . dal lato economico ci vuole una spesa enorme che io vedo non rientra mai, ma questo non sarebbe un problema se non fosse che si sventola il rientro in tempi totalmente irrealistici dimenticandosi di tutto l’investimento . In ultimo si fanno sempre paragoni fra case non isolate e caldaie a gasolio , e la stessa casa super isolata con pompa di calore professionale . A me questo fare non piace . Chiedo scusa se parlo fuori dai denti , rispetto il suo lavoro e credo sia una persona competente , ma ad oggi io non credo sia la cosa migliore una pdc a meno di non essere nella bassa Italia . Grazie della pazienza e buona giornata .

    Reply

    • Avatar

      Ing Samuele Trento

      |

      Ti ringrazio per condividere i tuoi pensieri. Non sono sicuramente io a doverti convincere, ma le migliaia di famiglie che già da anni Vivono Senza Gas.
      Le pompe di Calore non funzionano solo al sud Italia dove il tema del riscaldamento è poco sentito, ma sopratutto al nord.
      Questo un video che potrebbe fare il punto: https://youtu.be/cTlRxWOpWLo
      Ad ogni modo ci sentiremo tra qualche anno, quando la tecnologia della Pompa di calore sarà di comune uso, anche se già da 8 anni viene applicata dai miei Partner.
      S.

      Reply

      • Avatar

        Luca Ferroni

        |

        Visto che I tuoi interessi non sono commerciali, mi spiega perche’ spinge verso l acquisto di una kronotherm. Grazie

        Reply

  • Avatar

    Giorgio Leuchi

    |

    Buon giorno, ho una casa singola da ristrutturare completamente e sarei interessato. Potrebbe cortesemente segnalarmi un installatore kronoterm nella mia zona….mi sembra una persona seria e preparata quindi confido che mi segnali un installatore affidabile. Abito a Vergiate in provincia di Varese . Grazie

    Reply

  • Avatar

    Emiliano Rossi

    |

    Salve Ing., Potrebbe consigliarmi un professionista per una pompa di calore in zona D a Campagnano Di Roma?
    Grazie

    Reply

Lascia un commento

© 2017 – Tutti i Diritti Riservati a ECloud srl
Via del Lavoro 8/c – 36027 Rosà (VI)
P.IVA: 03762650244

M. info@pompedicaloreacquacalda.it
T. 800 264 114
Whatsapp. 334 241 12 08

Shares

Aspetta!

Prima di andare via, guarda questo materiale

 

Se non pensi che la PdC sia la scelta migliore per produrre Acqua Calda Sanitaria, leggi questo ebook GRATUITO.

You have Successfully Subscribed!

La Pompa di Calore è l'unica scelta per produrre Acqua Calda Sanitaria in maniera conveniente

Ma quando scegli fai attenzione a queste trappole!

Scarica ORA l'eBook  dell'Ing. Trento,

rimarrà GRATUITO ancora per poco tempo.